Skip to main content

Ultimo aggiornamento: 22/09/2010

Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi

Un paradiso per buongustai ed escursionisti

Il comune di Fiè allo Sciliar è un luogo idilliaco ai piedi delle spettacolari cime dolomitiche dello Sciliar nelle Alpi di Siusi in provincia di Bolzano in Alto Adige. Il paese di Fiè allo Sciliar è rinomato per le sue specialità gastronomiche oltre che per essere circondato da una meravigliosa flora e fauna. Il Parco Naturale dello Sciliar aspetta tutti gli amanti della natura e dell'escursionismo pre riscoprire l'immacolato paesaggio delle Dolomiti

L'origine del paese sembrerebbe risalire al IX secolo. A Fiè fu ritrovato un antichissimo strumento musicale simile ad un flauto. Questo è il più antico strumento musicale trovato in tutto l'Alto Adige. Per gli amanti della storia si consiglia la visita al celebre castel Prèsule dove si può ammirare la sala dei Cavalieri ricca di raffigurazioni di battute di caccia. Altre stanze del castello conservano delle armature dell'800, tra cui si trova pure un'armatura da samurai. Nel castel Prèsule si tiene l'annuale il torneo cavalleresco che coinvolge tutto l’altopiano dello Sciliar; qui si costituisce il punto di arrivo della cavalcata Oswald von Wolkenstein.

Evento importante è il ritorno alla natura con prodotti gastronomici naturali presentati con piatti e ricette tradizionali, il quale cade sia a giugno che ad ottobre di ogni anno.